Servizi

01

Consulenza fiscale e tributaria

Assistenza fiscale ordinaria:

  • Redazione del bilancio, sia di esercizio che consolidato; 
  • Predisposizione e invio di:
  • dichiarazioni dei redditi, IRAP, IVA, persone fisiche, società, associazioni, incluse le dichiarazioni periodiche IVA;
  • Calcolo IMU e relativa dichiarazione;
  • Modello 770;
  • Consulenza continuativa in materia di imposte dirette e indirette;
  • Predisposizione di pareri sugli aspetti fiscali di operazioni di rilevanza nazionale e internazionale;
  • Invio periodico di circolari informative per aggiornare il cliente sulle novità e agevolazioni fiscali di maggiore interesse;
  • Contrattualistica;
  • Rilascio del visto di conformità per crediti tributari;
  • Assistenza in materia di procedure di rimborso IVA;
  • Agenti ed Enasarco: assistenza contrattuale e gestione dei rapporti di agenzia;

Assistenza fiscale e societaria straordinaria

  • Fusioni, conferimenti, scissioni, trasformazioni, liquidazioni, vendite ed acquisizioni di aziende, rami d’azienda, partecipazioni;
  • Gestione dei patrimoni immobiliari e passaggio generazionale;
  • Assistenza nelle verifiche fiscali con eventuale difesa e rappresentanza del contribuente nelle controversie tributarie;
  • Due diligence fiscali;
  • Revisione contabile e controllo contabile;
  • Assunzione di cariche all’interno del collegio sindacale;
  • Redazione documentazione di transfer pricing per i gruppi internazionali;
  • Redazione di perizie e valutazioni d’azienda sia volontarie che richieste dalla legge.

02

Consulenza societaria

Consulenza societaria: 

  • Costituzione modifica e scioglimento di qualsiasi tipo di società;
  • Stesura statuto, patti parasociali e informazioni per atto costitutivo;
  • Apertura posizioni professionisti e imprese individuali;
  • Apertura di tutte le posizioni obbligatorie presso i pubblici uffici (IVA, INPS, INAIL, etc.);
  • Predisposizione, vidimazione, tenuta e aggiornamento dei libri sociali;
  • Valutazione e soluzione di problematiche attinenti ad eventuali effetti civilistici di valutazioni e risultati del bilancio di esercizio;
  • Predisposizione avvisi convocazione, procure, verbali assemblee e consigli per approvazione bilancio annuale;
  • Esecuzione adempimenti civilistici (CCIAA, agenzia entrate, registro imprese  etc);
  • Pratiche relative a cambiamenti di soci e amministratori;
  • Consulenza e assistenza per operazioni di riorganizzazione societaria (fusioni, trasformazioni, liquidazioni etc);

03

Contabilità e reporting

Contabilità e reporting: 

Nel caso in cui il cliente non disponga di una propria struttura amministrativa, ci occupiamo direttamente di tutte o parte delle procedure contabili della società, con riferimento sia alla normativa fiscale e civilistica italiana, sia alle eventuali esigenze interne di gruppo.

Contabilità:

  • Tenuta della contabilità, elaborazione ed analisi dei relativi dati sia in funzione degli obblighi di legge italiana, sia dell’informativa interna per amministratori e soci italiani ed esteri.
  • Per i clienti che non dispongono di una struttura amministrativa interna o di un proprio ufficio in Italia vengono forniti tutti gli altri servizi a livello operativo (es. fatturazione, recupero crediti, gestione clienti, fornitori, banche ecc.) che negli altri casi sono svolti direttamente dal cliente.
  • Organizzazione e valutazione delle procedure amministrative del cliente.
  • Assistenza in materia di controllo di gestione aziendale.

Reporting:

  • Bilanci, situazioni contabili e report infrannuali in accordo con i principi contabili italiani e/o del gruppo (report mensili o trimestrali, package di fine anno etc.).
  • Inoltre, la società fornisce al cliente anche l’assistenza necessaria ad un graduale assorbimento delle suddette operazioni all’interno della società stessa.

04

Amministrazione del personale

Amministrazione del personale: 

  • Elaborazione mensile dei cedolini paga e relativi riepiloghi mensili incluso redazione LUL;
  • Redazione dei modelli DM 10 INPS ed e invio telematico UNIEMENS mensile;
  • Redazione del modello F24 (stampa ed eventuale invio telematico per addebito sul c/c dell’azienda);
  • gestione previdenza complementare dipendenti e dirigenti (calcolo quote da versare ai fondi, compilazione distinte);
  • Denunce periodiche ai fondi di assistenza sanitaria del CCNL di appartenenza; 
  • Redazione dei mod. CU;
  • Redazione dei mod.  770 quadri DP, SS, ST, SV, SX;
  • Calcolo indennità infortunio e conseguenti;
  • Gestione assegni familiari e assistenza per richiesta assegno Unico e universale;
  • Calcolo indennità malattia e maternità;
  • Calcolo degli accantonamenti mensili ed annuali, per TFR, 13a, 14a e per ferie non godute;
  • Conguagli IRPEF annuali;
  • Autoliquidazione INAIL annuale;
  • Supporto per la gestione di contestazioni relative alla gestione del personale;
  • Circolari di informazione ed aggiornamento generale alle norme di legge e/o di contratto, anche in lingua inglese quando necessario;
  • Prospetto dati del personale IRAP e ISA;
  • Stampa retribuzioni nette bonifico;
  • File Banca per bonifico stipendi;
  • Accesso al portale per visualizzazione cedolini e altri documenti;
  • Dettaglio costi mese, incluso accantonamenti per centro di costo in file Excel per caricamento automatico su vostro software se necessario.
  • Cessazione dipendenti: TFR, comunicazione cessazione; 
  • Comunicazioni telematiche obbligatorie On Line – Ministero del Lavoro (assunzione, proroga, trasformazione, cessazione..);  
  • Modelli 730 per i dipendenti;
  • Modelli Unici persone fisiche;

 

05

Consulenza del personale

Consulenza del personale: 

  • Elaborazione di contratti di assunzione, proroga, trasformazione, cessazione, licenziamento;
  • Elaborazione lettere di disciplinari e di richiamo;
  • Redazione di particolari contratti, regolamenti disciplinari o mansionari interni;
  • Assistenza specifica per casi particolari di assunzioni, dimissioni, licenziamenti, transazioni ecc.
  • Assistenza per Start up;
  • Assistenza per Denuncia annuale disabili e gestione convenzioni con Centro per L’impiego;
  • Assistenza per instaurazione di Tirocini e Apprendistati.

M&A, Audit:

  • Valutazione aziende;
  • M&A e riorganizzazione societaria;
  • Attività di Revisione Legale e Collegi Sindacali attraverso singoli professionisti abilitati all’esercizio della professione, che operano nella dovuta autonomia professionale.
Contatta lo Studio per valutare una consulenza

Fissa un appuntamento per una valutazione del tuo progetto o per conoscere l’assistenza che siamo in grado di dare a te e alla tua Impresa.